Museo della Resistenza di Bologna

Mostra "Anne Frank, una storia attuale"

Bologna, 23 novembre 2013 - 6 dicembre 2013. Via Sant'Isaia 20 (accesso dal Museo della Resistenza, 2° piano; accesso disabili dal civico 16/A).

L'Istituto Parri ospita negli spazi del Museo della Resistenza la mostra realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam (www.annefrank.org). L'inaugurazione si terrà il 23 Novembre 2013 alle ore 11. Intervengono:
Prof. Nadia Baiesi - Responsabile Didattica Istituto Parri
Dott.ssa Roberta Gibertoni - Anna Frank House
Dott. Alessandro Criserà - Servizio Relazioni Esterne e Internazionali Assemblea Legislativa E-R.

Con la collaborazione di alunni e docenti delle scuole coinvolte nel Progetto Europeo PeerGuide, Prof. Luchita Quario - Liceo Laura Bassi - Bologna
Prof. Andrea Marchi - Liceo Leonardo Da Vinci - Casalecchio di Reno.

Guarda l'invito.

Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli ci invita,  partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.

La mostra è liberamente visitabile negli orari di apertura del Museo della Resistenza di Bologna (guarda).

La Sezione Didattica dell'Istituto è a disposizione per  visite guidate a insegnanti  e scolaresche previo appuntamento ed eventuale definizione di percorsi tematici dal 23 novembre 2013 al 6 dicembre 2013. Contatti: Lorena Mussini  051-3397227; Agnese Portincasa 051-3397271

E’ possibile integrare i contenuti della mostra e trovare spunti per vari livelli di approfondimento, consultando i seguenti siti web in lingua italiana:

www.annefrank.org (sito ufficiale della Anne Frank House di Amsterdam)

www.annefrankguide.net (ricca banca dati e guida alla ricerca sulla famiglia Frank e sulla seconda guerra mondiale)

www.youtube.com/annefrank (il nuovo canale dedicato ad Anne Frank su You Tube)

Orari di apertura dal 1° settembre al 30 giugno:

Lun 15.30-18.30

Mar 15.30-18.30

Mer 15.30-18.30

Gio 15.30-18.30

Ven 15.30-18.30

Sab 10.00-13.00

Dom e festivi CHIUSO

Guarda gli orari di luglio e agosto nella home page

Opening time from September 1st to June 30th

Mon 3.30-6.30PM

Tue 3.30-6.30PM

Wed 3.30-6.30PM

Thu 3.30-6.30PM

Fri 3.30-6.30PM

Sat 10AM-1PM

Sun & holidays CLOSED

Summer timetable in home page

Vieni a trovarci! Come to visit us!

Digital Library

Logo nuovo Parri